Chi siamo

Due sognatori, Giorgio e Bruno, che hanno fatto crescere l’ambizione di ridare vita a una storica “salumeria” – chiusa da trent’anni in Via Garibaldi – con un’offerta di ristorazione di qualità, nel cuore del Sestiere Castello. Oggi la Osteria Salvmeria di Venezia è un “bacaro” che rispetta la tradizione dell’antica bottega, con in più la forza innovativa della ricerca contemporanea.

La scritta Salvmeria con la V al posto della U campeggia sopra l’ingresso dagli anni ‘20, in un quartiere popolare di Venezia, a pochi passi dalla Biennale di Venezia, una tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo – e a dieci minuti da Piazza San Marco “Il Salotto d’Europa”.

È qui che Giorgio – un siciliano sbarcato giovanissimo a Venezia con la passione per la cucina in valigia, assieme al sommelier Bruno – collega veneziano con radici profonde nella tradizione – decidono di rincorrere un sogno fino a raggiungerlo, appena girato l’angolo, dove ad aspettarli c’è quella vecchia bottega con scritto a pennello sopra la porta d’ingresso “SALVMERIA“. Sul momento è sembrato un errore del misterioso decoratore, ma poco dopo capirono che si trattava di una promessa.

Come siamo

Completamente restaurata, oggi Osteria Salvmeria è un luogo caldo e accogliente, con la cucina a vista, un lungo banco di legno, botti ‘da vino’ sulle quali gettare l’ancora per gustare cicchetti e aperitivi, avvolti dall’atmosfera intima di lanterne e candele. All’esterno, sotto la protezione degli ombrelloni, sono disponibili 12 tavoli, predisposti lungo via Garibaldi per scambiare quattro ‘ciacole’ con i passanti, ammirare la Laguna o il tramonto che tinge di rosso l’Arsenale luogo simbolo di Venezia oggi dedicato a numerosi eventi internazionali.

MAIN TEAM

Osteria Salvmeria, Venezia, Giorgio Cunsolo Cheff

Giorgio Cvnsolo

Chef titolare

Osteria Salvmeria, Venezia, Bruno staff sommelier

Brvno Natvral

Sommelier titolare